La compagnia
Pol Casademunt e Sara Fanlo Bayo (Sara Lhola)nel 2007 scoprono il mondo del circo frequentando lo spazio autogestito “CSO La Fibra” muovendo i primi passi sul trapezio
con Eli Coll e Marina Montserrat all' Ass.Cronopis, dove ad oggi sia Pol che Sara restano parte integrante di questo proggetto di circo autogestito.
Nel 2008 iniziano insieme il loro percorso professionale nella Scuola di Circo “El Circ Petit” a Pineda de Mar(Barcelona) specializzandosi in Trapezio Duo con Serena Vione.
Nel 2009 s'iscrivono alla Scuola di Circo “Cirko Vertigo” a Grugliasco (Torino) dove, nel corso di tre anni, grazie anche alle lezioni con Arian Miluka, Silvia Francioni, Igor Matyushenko, Fatos Alla, Michella Pozzo, Luisella Tamietto, si specializzano nelle discipline di Scala Acrobatica (Pol) e Trapezio Fisso (Sara). Chiudono questo percorso con la tourné dallo spettacolo di fine di scuola, "Cirque Deco", 40 date in festivals tra cui; "Street Theatre Festival Ana Desetnica (Slovenia), "Festival Vertical'étè"(Francia), "Festival di Artisti di Strada di Ascona (Svizzera), "International Puppet and Mime Festival of Kilkis"(Grecia).
POL CASADEMUNT
// scala, trapezio duo, giocoleria con palline
​
Nel 2013 Pol si divide tra Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Rumania, Polonia, Grecia e Slovenia mettendo in scena vari spettacoli: -“La luna in un giorno” con la Compagnia “Il Circo di Lorca”(Cirko Vertigo/Exvoto); -“Klinke” e “Kòlok”con la compagnia Milo e Olivia, dove sostituisce il suo insegnante di scala Milo Scotton; -“Fragile XXL” con la compagnia Pantakin di Venezia, con la quale mette in scena nel 2014 “Circo soufflè”, nel 2015 “Crazy family circus” e nel 2016 “Famiglia Soufflè”. Nel 2018, con la compagnia Cirk'Crash presenta lo spettacolo “Briks” che ottiene il premio Zirkolika come Miglior Spettacolo di Clown. Tale spettacolo viene messo in scena in varie occasioni, tra cui al “Festival Trapezi”(Reus), alla “Fira de Circ”(La Bisbal) e a “Cronopis”(Mataró). Dal 2019 a 2022 è direttore tecnico del Festival di circo Curtcirckit (Montgat) Nel 2021 comincia ad imparare mano a mano con Jael Sarthou nel corso con Fernando Melki nello spacio di circo Cronopis, dove si allena habitualmente.
SARA FANLO BAYO
// trapezio, trapezio duo, danza contemporanea
​
Nel 2013 rientra in Catalunya dove arrichisce la sua formazione seguendo diversi “stage” di trapezio e danza, e allenandosi nello Spazio di Circo “Cronopis” a Mataró (Barcellona), dove tiene corsi di trapezio per adulti, corsi aerei per bambini e workshops di tecnica e investigazione al trapezio, tuttora in corso. Dal 2014 al 2019 é insegnante di tessuto e trapezio per giovani r adulti presso “Morralla” (Blanes). Nel 2020 é insegnante di discipline aeree a “BuhdaJump”(Lloret de
Mar) Negli stessi anni partecipa con il suo numero a diversi Cabaret (presso “RAI Associació”(Barcellona), “DomoSapiens Circus”, “Festa Major de Premià”), mescolando collaborazioni con artisti di musica live e videomapping, talvolta integrando temi di riflessione sulla psichiatria e sull'ego umano attraverso
l'uso del cibo e dell'acqua. Nel 2016 partecipa alla realizazione dello spettacolo “Cops de Circ” (cia Accidentats/Circ de Nadal de Cronopis). Nel 2018 crea in collaborazione con altri artisti il microspettacolo di trapezio sperimentale “Musequi” messo in scena all'”Ateneu de Noubarris”(Barcellona), alla “Festa major de Cardedeu”, al “10o aniversario de la Carbonella”, al “Festival de Circo y Arte Combativo de la Candela” e al “Cabaret al Pati” a Cronopis.
UTA CIRC
//Pol e Sara
​
Nel 2017 Pol e Sara si ritrovano, riprendono il trapezio duo e creano la Compagnia UTA Circ. Nel 2018 nasce lo spettacolo “LlibreLleureLliure” con la collaborazione di Danilo Facelli. Nel 2019 partecipano con Rebekka Spieggel,Raffaele Riggio, Eli Coll, Odilo Fernandez, Rocio Reyes e Tona Punsola nello spettacolo “KAPDALA”(Circ de Nadal de Cronopis 19), dove per la prima volta, Sara e Pol, creano il personaggio del Siamese, con cui creano il numero di trapezio duo “No Matalàs!” anche grazie alla collaborazione di Silvia Capell e Laura Miralvés. Con questo numero di circo partecipano a diversi cabaret come al “Gala de Circ 1a Trobada de Circ de Girona”, alla “Tattoo Circus”(Manresa) e al “El Garitu”(Cardedeu). Nel 2020, continuando a lavorare al numero, creano lo spettacolo “No Matalàs!”, che rappresenta l'evoluzione del lavoro precedente.
Nel 2020, con Jael Sarthou e Xavier Albuixech, formano la Compagnia Espavila, un quartetto con cui creano lo spettacolo di strada « No Pastanaga » che iniziano a mostrare in pubblico con un piccolo tour stivo in paesi del Parc Naturel des Cévennes (Francia) e nel "Festival Test 2021" di Avinyó (Catalunya), con chi faranno la prossima residenza artistica a Cal Gras per la creazione di un nuovo progetto insieme. Durante lo state 2021 continueranno mostrando No Pastanaga nel 2º tour in Francia de la nuova compagnia.
Durante 2021 continuanno lavorando per migliore «No Matalàs». Accompagnati dallo sguardo sterno de Antxon Ordoñez, chi parteciperá con loro nelle prossime residenze. Formano parte dal programma di creazione «Celler de Creació de la Carpa Revolució» Iniziano a provare lo spettacolo davanti il pubblico in "El Dia Mundial del Circ" (Mataró), Festa Major de Canet de Mar, "Festa de la Diversitat" (Hospitalet del Llobregat) e in festivals come "Fes Plus Chapeau" (Sant Père de Ribes - Barcelona) y "Circalle" (Très Cantos - Madrid) . Interessati al perfezionamento della loro tecnica di trapezio duo sono in continuo aggiornamento seguendo lezioni e stage, tra cui riccordiamo quelli con Asvin Lopez, Toni Gutierrez, Pili Serrat e Yuri Sakalov.